Simposio di bulino su rame 2018
Questo corso, indirizzato solo a partecipanti che abbiano già una pratica delle tecniche calcografiche, è un’occasione unica per accedere a un patrimonio che il Maestro Jürgen Czaschka, scomparso il 9 febbraio 2018, ha affinato in oltre trent’anni di studio e sperimentazioni della tecnica del bulino possedendo, in massimo grado, la conoscenza delle tecniche, da quelle classiche fino agli sviluppi contemporanei. Al Simposio parteciperanno allievi che hanno lavorato con Jürgen per anni che potranno trasmettere l’insegnamento e i segreti del bulino su rame. In una fase preliminare verrà affrontata la preparazione della lastra e le metodologie di affilatura degli strumenti. Nella parte centrale del corso saranno sperimentate le differenti tecniche d’incisione a bulino su rame: morfologia del segno; il rapporto tra i segni gravi e lievi; la ritmicità del tratteggio e le onde incrociate delle anatomie cinquecentesche; il segno sintetico lineare. L’ultima fase, quella dell’inchiostrazione, pulizia e stampa della matrice completerà il percorso.
Il simposio è pensato come un momento di lavoro e scambio artistico, per tenere viva un’arte tanto complessa quanto meravigliosa e insostituibile. Si lavorerà e vivrà assieme per una settimana al Castello di Montefiore Conca.
Il viennese Jürgen Czaschka è unanimemente riconosciuto come uno dei più straordinari maestri nell’arte del bulino. Formatosi artisticamente a Berlino alla fine degli anni Settanta, ha realizzato opere di assoluta perizia tecnica e travolgente forza espressiva che ne fanno un artista indiscusso di quest’arte.
- Laboratorio di approfondimento per chi ha pratica di incisione: i posti sono limitati e verrà fatta una selezione dei partecipanti.
- Lingua: italiano-inglese
- Laboratorio di 6 giorni 20-25 agosto 2018
- Presso il Castello di Montefiore
- Orari: 10-13 /14-17
- Costo e modalità: chiedere informazioni a info@opificiodellarosa.org
- I materiali d’uso dei laboratori e le attrezzature necessarie sono compresi nella quota d’iscrizione del corso.
Informazioni generali
- Si consiglia ai partecipanti di portare i propri set per il disegno e l’abbigliamento adatto per lavorare in comodità, sporcarsi, ecc.
- Per i pasti: di solito nella pausa pranzo si mangia tutti insieme nel parco del castello, ognuno si porta le proprie cose.
- Al termine del corso verrà rilasciato a tutti un attestato di partecipazione.
- I posti disponibili per ogni workshop sono 10.