Animare la pagina. Laboratorio sperimentale di incisione giapponese e stop-motion
La stampa, nel senso più diretto, implica la creazione di una matrice da cui possono essere stampate molte immagini. È relativamente semplice creare multipli che si assomigliano, ma che non sono identici. È anche possibile modificare la matrice durante la stampa per trasformarla ed evolverla. Esistono molti modi per modificare un’immagine, ad esempio, utilizzando diverse tecniche di stampa o stampandola in punti diversi della pagina, oppure continuando a incidere la matrice e stampandola ad ogni passaggio. Quando infine le stampe realizzate vengono sovrapposte e mostrate in sequenza, con un flip-book o in un programma di animazione al computer queste, improvvisamente, prendono vita.
In questo laboratorio sperimentale di tre giorni, useremo l’animazione stop-motion per esplorare la vita nelle nostre immagini stampate. Lavoreremo con l’incisione giapponese su vinile e la tipografia per creare stampe in rilievo e monotipi e realizzare i fotogrammi da utilizzare per l’animazione. Preparati ad un approccio ludico e sperimentare nuovi modi di inchiostrare e stampare una matrice e realizzare decine di stampe che prenderanno vita!
Wuon-Gean Ho lavora come incisore, realizza libri d’artista e film, ed è stata selezionata e invitata a mostre collettive e personali internazionalmente negli ultimi 20 anni. Si è specializzata nelle tecniche xilografiche giapponesi a Kyoto nel 2000, e ha conseguito il master in Printmaking al Royal College of Art con il massimo dei voti. Come designer, lavora a vari progetti, tra cui la serie di monete sul calendario cinese commissionate dalla Zecca del Regno Unito (Royal Mint). Come scrittrice, è autrice regolare e curatrice dell’editing della rivista Printmaking Today. Nel 2009 e 2011 ha coordinato il secondo e il terzo International Printmaking Festival a Qijiang, Chongqing, in Cina, per il quale ha invitato gli artisti e ha organizzato il simposio. Ha insegnato incisione a stampa dal 2007 a Londra, in Italia, negli Stati Uniti e in Cina, e attualmente lavora come incisore presso la Royal Academy Schools, a Londra.
- Questo laboratorio è indicato sia per principianti che per professionisti
- Lingua: italiano-inglese
- Laboratorio di 3 giorni dal 6 al 8 luglio 2018
- Orari: 10-13 /14-17
- Presso il Castello di Montefiore Conca
- Costo: euro 175 (tariffa ridotta per studenti e under 26 euro 150)
- I materiali d’uso dei laboratori e le attrezzature necessarie sono compresi nella quota d’iscrizione del corso.
Informazioni generali
- Si consiglia ai partecipanti di portare i propri set per il disegno e l’abbigliamento adatto per lavorare in comodità, sporcarsi, ecc.
- Per i pasti: di solito nella pausa pranzo si mangia tutti insieme nel parco del castello, ognuno si porta le proprie cose.
- Al termine del corso verrà rilasciato a tutti un attestato di partecipazione.
- I posti disponibili per ogni workshop sono 10.
- I corsi saranno attivati al raggiungimento di 5 iscritti.
- Nel caso il corso non parta per mancato raggiungimento degli iscritti (i corsi sono sempre iniziati), verrà restituita la somma versata al momento dell’iscrizione.
- Rinuncia al corso: nel caso venga comunicato almeno 20 giorni prima dell’inizio, verrà restituita metà della quota di partecipazione.
- Si consiglia di iscriversi il prima possibile ai workshop e prenotare per tempo i rispettivi alloggi nelle strutture di Montefiore Conca.