In questa pagina alcuni dei libri d’artista realizzati dagli artisti dell’Opificio della Rosa.
Bill Woodrow
Lost
Libro concertina con 56 xilografie policrome a matrice persa a sette colori, stampate su carta Magnani Litho 350.
Dimensioni: chiuso 48×72 cm.; aperto dimensioni variabili nella lunghezza: 48×750-800 cm.
Inciso e stampato da Umberto Giovannini presso Opificio della Rosa di Montefiore Conca e rilegato da Luigi Castiglioni a Rimini.
Realizzato in 12 copie.
2016
Lost è un libro scultura che nasce su progetto di Bill Woodrow durante la sua residenza artistica presso l’Opificio della Rosa a Montefiore Conca (Italia) nel giugno 2015.
Il prototipo è stato realizzato su carta Fabriano Unica, e disegnato su entrambi i lati in nero con pastelli a olio, con la volontà di creare un paesaggio che corresse per gli otto metri della sua estensione. È stato progettato come libro leporello, con le pagine di diverse dimensioni che si potessero sostenere a mo’ di scultura, zigzagando nello spazio e con ulteriori parti che si aprissero a pop-up a continuare idealmente il paesaggio, attraverso lo sviluppo di fiumi e laghi. Le pagine del leporello si sarebbero ripiegate in un libro formato 50×70 cm.
Sempre nel giugno 2015, Bill Woodrow ha indagato assieme a Umberto Giovannini le possibilità di una sua traduzione in xilografia policroma e assieme a Luigi Castiglioni le necessità costruttive e meccaniche della legatura per un lavoro dalle dimensioni, peso e modalità di fruizione fuori dagli standard.
Il progetto è stato portato a termine tra l’estate 2015 e la primavera 2016.
Lost è stato esposto nell’aprile 2016 presso il New Art Center di Salisbury (UK) e la Biennale del Disegno di Rimini (Italy).
Acquisito dal Victoria & Albert Museum di Londra.
Alberto Zannoni
Canto
Alberto Zannoni, Canto, pp 54, cm 31×25, copertina in pergamena.
ventuno calcografie con interventi a caratteri mobili e testo composto a mano
Il progetto della serie calcografica che comprende le ventuno immagini qui raccolte, nasce in collaborazione con Guido Leotta nel dicembre del 1996.
I disegni e le incisioni sono stati prodotti nel corso di quasi vent’anni nello studio dell’autore a Faenza.
Incipit del testo di Guido Leotta.
Traduzione di Colm Breathnach e Massimo Montvecchi.
Tiratura su washi e successivi interventi tipografici sulle stampe, sono stati realizzati tra il maggio e l’ottobre del 2014, presso il laboratorio dell’Opificio della Rosa di Montefiore Conca.
Il testo composto in carattere Magister della Fonderia Nebiolo è stato stampato presso lo Studio Tipografico dell’Opificio della Rosa di Morciano di Romagna.
I fogli sono raccolti in una pergamena della Quebrada di Humahuaka – Argentina.
Stampato in nove copie numerate
Umberto Giovannini
Ferrocarril 1
Umberto Giovannini, Ferrocarril 1. Xilo-reportage, Argentina, Dicembre 2013-Gennaio 2014, Montefiore Conca, Opificio della Rosa, 2014. 56 pp. 18×39,5 cm. Con 24 xilografie originali monocrome.
Tiratura 83 copie numerate e firmate dall’autore.
Le 24 xilografie sono state realizzate durante i due mesi di viaggio-reportage, tra le comunità argentine seguendo il progetto artistico-sociale Ferrocarril, su legni di recupero trovati durante il viaggio.
Le xilografie e i testi, composti tipograficamente con caratteri in piombo, sono stampate a mano dall’autore preso Opificio della Rosa di Montefiore Conca nel settembre 2014.
Anahita Rezvani-Rad – Umberto Giovannini
Javani
Anahita Rezvani-Rad – Umberto Giovannini, Javani, Montefiore Conca, Opificio della Rosa, 2014. 64 pp. 18×36,5 cm. con 28 xilografie originali policrome. Stampato su carta Fabriano Tiepolo 290 g.
Il testo è stampato tipograficamente con Nebiolo Garaldus.
Edizione di 25 copie numerate e firmate dagli autori.
Javani è un libro d’artista realizzato da Anahita Rezvani-Rad e Umberto Giovannini, con 28 xilografie originali a colori tratte dai dipinti di Anahita Rezvani-Rad. I dipinti sono ispirati al Movimento Verde Iraniano del 2009 e la vita dei giovani iraniani in genere. Le xilografie sono frutto della collaborazione tra Anahita Rezvani-Rad e Umberto Giovannini. Il lavoro iniziato a Londra nello studio di Bill Woodrow nel 2009 è stato portato a termine in Italia nell’autunno 2014. Stampato presso l’Opificio della Rosa di Montefiore Conca e rilegato allo studio di Luigi Castiglioni a Rimini.
Giuseppe Bellosi
Requiem
Giuseppe Bellosi, Requiem, Montefiore Conca, Opificio della Rosa, 2013. Traduzione Loris Rambelli, xilografie Umberto Giovannini. 24 pp. 36×16 cm. Con tavola xilografica fuori testo 16×103 cm.
Questa edizione del poemetto Requiem di Giuseppe Bellosi è stato stampato in 51 esemplari, numerati e firmati dagli autori, nella primavera 2013, presso l’Opificio della Rosa di Montefiore Conca da Umberto Giovannini e rilegato da Luigi Castiglioni.
La copertina composta a mano con caratteri mobili in legno è stampata tipograficamente su carta a mano di puro cotone da 650 g./m2.
Le pagine interne in carta vergata acid-free da 160 g./m2 sono stampate in offset.
Gli interventi xilografici interni sono realizzati con lacche trasparenti e inchiostri a base olio a fibra emulsionata.
La tavola xilografica fuori testo (16×103 cm. e ripiegata a leporello in fondo al libro) è stampata su carta hahnemuhle da 120 g./m2. La xilografia a tre matrici, in frassino e abete, è stampata a quattordici colori con lacche trasparenti e terre a base olio a fibra emulsionata. Ognuna delle 51 copie è stata realizzata con una tecnica di inchiostrazione monotipica: ogni copia è a tutti gli effetti un’opera originale per questo numerata in edizione variabile.