Teatrini pop-up. Laboratorio di illustrazione in linocut
Popolarissimi nell’epoca barocca i teatrini di carta erano utilizzati per divertimento e stupore. L’idea che da un foglio di carta, che si può portare ovunque, ritagliarlo e creare mondi e immaginare storie, non ha smesso di affascinare.
Questo corso è condotto dall’illustratrice Ignacia Ruiz, il cui lavoro indaga sia attraverso tecniche dirette che di stampa l’illustrazione in due e tre dimensioni.
Ad ogni allievo saranno dati gli strumenti per progettare, disegnare, incidere in linocut (linoleografia) e stampare il proprio teatrino pop-up.
Ogni partecipante si porterà a casa una piccola edizione stampata del proprio progetto.
Nata a Santiago del Cile Ignacia Ruiz è un’illustratrice e reportage-artist che lavora principalmente con il disegno, l’incisione e le costruzioni tridimensionali di oggetti e scenografie. Ha lavorato con clienti sia nel Regno Unito che all’estero. Attualmente è professore associato presso Central Saint Martins, University of the Arts London. Vive e lavora a Londra.
- Questo laboratorio è indicato sia per principianti che per professionisti
- Lingua: italiano-inglese-spagnolo
- Laboratorio di 3 giorni dal 8 al 10 giugno 2018
- Orari: 10-13 /14-18
- Presso il Castello di Montefiore Conca
- Costo: euro 175 (tariffa ridotta per studenti e under 26 euro 150)
- I materiali d’uso dei laboratori e le attrezzature necessarie sono compresi nella quota d’iscrizione del corso.
Informazioni generali
- Si consiglia ai partecipanti di portare i propri set per il disegno e l’abbigliamento adatto per lavorare in comodità, sporcarsi, ecc.
- Per i pasti: di solito nella pausa pranzo si mangia tutti insieme nel parco del castello, ognuno si porta le proprie cose.
- Al termine del corso verrà rilasciato a tutti un attestato di partecipazione.
- I posti disponibili per ogni workshop sono 10.
- I corsi saranno attivati al raggiungimento di 5 iscritti.
- Nel caso il corso non parta per mancato raggiungimento degli iscritti (i corsi sono sempre iniziati), verrà restituita la somma versata al momento dell’iscrizione.
- Rinuncia al corso: nel caso venga comunicato almeno 20 giorni prima dell’inizio, verrà restituita metà della quota di partecipazione.
- Si consiglia di iscriversi il prima possibile ai workshop e prenotare per tempo i rispettivi alloggi nelle strutture di Montefiore Conca.