Animal Flash Cards in Linocut e Letterpress
In questo workshop si insegnerà come progettare e realizzare una serie di flash card in linoleografia e letterpress. Le Flash cards sono un modo divertente per imparare un nuovo linguaggio e ogni carta sarà stampata sia nella versione inglese che in quella italiana.
Ogni flash card contiene un immagine e la relativa didascalia (ad esempio affianco al disegno inciso a mano su linoleum di una Lumaca nella card italiana comporremo con i caratteri mobili “L di Lumaca” e sulla card inglese “S di Sneil”).
Realizzeremo una scatola in cartone per contenere il gioco e ogni partecipante produrrà una parte del set di carte stampandone una tiratura, alla fine del laboratorio ogni studente potrà portare con sè una scatola del gioco completo.
Il workshop partirà con un’introduzione alla linoleografia assieme a Nick Morley e alla composizione a caratteri mobili assieme a Veronica Bassini.
Sotto la loro guida esperta ogni studente apprenderà come incidere e stampare le matrici di linoleum, come mischiare e stampare a colori delle immagini, come realizzare composizioni tipografiche utilizzando caratteri tipografici in legno e metallo e come realizzare stampe a registro sia delle illustrazioni a linoleum sia di caratteri mobili.
Attraverso la produzione delle flash cards si lavorerà sul progetto, sulla composizione di linee e forme e sull’uso dei colori, tonalità e texture attraverso i procedimenti di stampa.
Nick Morley è un artista e illustratore specializzato in linocut. Dirige Hello Print Studio di Margate (UK) e tiene regolarmente workshop in UK. Le illustrazioni di Nick sono state pubblicate su copertine di riviste e libri e le sue stampe sono collezionate internazionalmente. Nel 2016 il suo libro, Linocut for Artists and Designers, è stato pubblicato da Crowood Press.
Veronica Bassini, stampatore. Dopo un percorso di approfondimento delle tecniche calcografiche si è avvicinata all’arte della tipografia. La sua formazione è avvenuta presso la stamperia 74/B con il maestro Moreno Chiodini, presso la scuola di Arti applicate del Castello Sforzesco di Milano e i primi esperimenti di autoproduzione di stampati artigianali con AttilaMarcel (in collaborazione con l’artista Arianna Vairo). Nel 2012 ha aperto uno studio grafico e stamperia in Bologna: Anonima Impressori.
www.anonimaimpressori.it
- Questo laboratorio è indicato sia per principianti che per professionisti
- Lingua: italiano-inglese
- Laboratorio di 6 giorni 4-9 luglio 2017
- Presso il Castello di Montefiore Conca
- Orari: 10-13 /14-17
- Costo: euro 375 (tariffa ridotta per studenti e under 26 euro 325)
- I materiali d’uso dei laboratori e le attrezzature necessarie sono compresi nella quota d’iscrizione del corso.
Informazioni generali
- Si consiglia ai partecipanti di portare i propri set per il disegno e l’abbigliamento adatto per lavorare in comodità, sporcarsi, ecc.
- Per i pasti: di solito nella pausa pranzo si mangia tutti insieme nel parco del castello, ognuno si porta le proprie cose; acqua e vino sono sempre disponibili per tutti.
- Al termine del corso verrà rilasciato a tutti un attestato di partecipazione.
- I posti disponibili per ogni workshop sono 10.
- I corsi saranno attivati al raggiungimento di 5 iscritti.
- Nel caso il corso non parta per mancato raggiungimento degli iscritti (i corsi sono sempre iniziati), verrà restituita la somma versata al momento dell’iscrizione.
- Rinuncia al corso: nel caso venga comunicato almeno 20 giorni prima dell’inizio, verrà restituita metà della quota di partecipazione.
- Si consiglia di iscriversi il prima possibile ai workshop e prenotare per tempo i rispettivi alloggi nelle strutture di Montefiore Conca.