Wooden letters e screen printing posters
Ogni partecipante progetterà e realizzerà un poster utilizzando la tecnica serigrafica e le lettere in legno provenienti dalla collezione di Opificio della Rosa.
L’obbiettivo del workshop è quello di introdurre i partecipanti alle tecniche e metterli in condizione di replicare autonomamente il processo di stampa.
Durante il workshop ogni partecipante costruirà il proprio telaio serigrafico (partendo dalla cornice in legno e dal tessuto).
Il disegno realizzato su trasparenti verrà fotoinciso sul telaio che verrà utilizzato per stampare il primo colore del poster.
Poi si passerà alla parte tipografica: stampa a rilievo con caratteri mobili in legno con cui si stamperà il secondo colore.
Primo giorno: introduzione alla serigrafia, costruzione del telaio e impressione
Secondo giorno: Introduzione alla stampa tipografica, e stampa dei poster.
Andrea Baldelli è uno stampatore e insegnante di serigrafia, vive e lavora tra Bergamo e Milano.
Tra i suoi progetti Corpoc (http://www.corpoc.com/), Satellite press (http://satellitepress.it/) e Wrong Edition (http://wrongeditions.com/)
Veronica Bassini (Anonima Impressori), stampatore. Dopo un percorso di approfondimento delle tecniche calcografiche si è avvicinata all’arte della tipografia. La sua formazione è avvenuta presso la stamperia 74/B con il maestro Moreno Chiodini, presso la scuola di Arti applicate del Castello Sforzesco di Milano e i primi esperimenti di autoproduzione di stampati artigianali con AttilaMarcel (in collaborazione con l’artista Arianna Vairo). Nel 2012 ha aperto uno studio grafico e stamperia in Bologna: Anonima Impressori.
www.anonimaimpressori.it
- Questo laboratorio è indicato sia per principianti che per professionisti
- Lingua: italiano-inglese
- Laboratorio di 2 e 1/2 giorni, 20-21 maggio 2017
- Presso il Castello di Montefiore Conca
- Orari: ore 10-13 /14-18
- Costo: euro 125 (tariffa ridotta per studenti e under 26 euro 100)
- I materiali d’uso dei laboratori e le attrezzature necessarie sono compresi nella quota d’iscrizione del corso.
Informazioni generali
- Si consiglia ai partecipanti di portare i propri set per il disegno e l’abbigliamento adatto per lavorare in comodità, sporcarsi, ecc.
- Per i pasti: di solito nella pausa pranzo si mangia tutti insieme nel parco del castello, ognuno si porta le proprie cose; acqua e vino sono sempre disponibili per tutti.
- Al termine del corso verrà rilasciato a tutti un attestato di partecipazione.
- I posti disponibili per ogni workshop sono 10.
- I corsi saranno attivati al raggiungimento di 5 iscritti.
- Nel caso il corso non parta per mancato raggiungimento degli iscritti (i corsi sono sempre iniziati), verrà restituita la somma versata al momento dell’iscrizione.
- Rinuncia al corso: nel caso venga comunicato almeno 20 giorni prima dell’inizio, verrà restituita metà della quota di partecipazione.
- Si consiglia di iscriversi il prima possibile ai workshop e prenotare per tempo i rispettivi alloggi nelle strutture di Montefiore Conca.