Xilografia policroma 1: Camaïeu
docente Umberto Giovannini
25-27 maggio 2012
La xilografia (incisione su legno) è la più antica tecnica grafica. La potenza e comunicatività del suo segno è il cuore di opere realizzate a partire dal XIV secolo, passando da Dürer e Holbein, fino a Münch, Cezanne, Picasso e agli artisti contemporanei. Negli ultimi anni è tornato un grande interesse per la xilografia, oltre che per il suo linguaggio, perché è una tecnica ecologica che utilizza il legno, inchiostri a olio ed essenze naturali. Questo workshop è finalizzato alla conoscenza delle tecniche xilografiche e alla capacità di utilizzare materiali, strumenti e metodologie che portano alla realizzazione di xilografie a più matrici (policrome) attraverso la tecnica classica del camaïeu. Si lavorerà all’invenzione del disegno per la xilografia policroma, alla sua trasposizione sulle matrici, per passare alla realizzazione dell’incisione. Verrà insegnata la particolare tecnica di intaglio “bilanciato” sviluppata con il fine ti avere un’estrema precisione e una grande rapidità nel lavoro. Si passerà alle tecniche base di stampa a registro e inchiostrazione policroma.
Umberto Giovannini, artista multidisciplinare con interesse specifico per l’incisione. Nutre un amore particolare per la xilografia, di cui ha sviluppato tecniche personali di incisione e stampa. Storico della grafica, è stato chiamato a curare diverse mostre e ha progettato una collana editoriale dedicata all’incisione. Socio fondatore di VACA e membro dell’East London Printmaker, dirige il centro di grafica a basso impatto ambientale Opificio della Rosa.
Il lavoro personale e quello di studio e di ricerca sono affiancati dall’insegnamento. Attualmente è Associate Lecturer a Central Saint Martins, University of the Arts di Londra.
www.umbertogiovannini.it
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Bulino su rame 1: livello avanzato
docente Jürgen Czaschka
2-6 luglio 2012
Questo corso, indirizzato solo a partecipanti che abbiano già una pratica delle tecniche calcografiche, è un’occasione unica per accedere a un patrimonio che Czaschka ha affinato in oltre trent’anni di studio e sperimentazioni della tecnica del bulino possedendo, in massimo grado, la conoscenza delle tecniche, da quelle classiche fino agli sviluppi contemporanei. In una fase preliminare verrà affrontata la preparazione della lastra e le metodologie di affilatura degli strumenti. Nella parte centrale del corso saranno sperimentate le differenti tecniche d’incisione a bulino su rame: morfologia del segno; il rapporto tra i segni gravi e lievi; la ritmicità del tratteggio e le onde incrociate delle anatomie cinquecentesche; il segno sintetico lineare. L’ultima fase, quella dell’inchiostrazione, pulizia e stampa della matrice completerà il percorso.
Il viennese Jürgen Czaschka è unanimemente riconosciuto come uno dei più straordinari maestri nell’arte del bulino. Formatosi artisticamente a Berlino alla fine degli anni Settanta, ha realizzato opere di assoluta perizia tecnica e travolgente forza espressiva che ne fanno un artista indiscusso di quest’arte.
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Incisione policroma sperimentale
by Ann Norfield
9-13 luglio 2012
Questo workshop è un percorso nell’incisione policroma a più matrici con cui ottenere opere vibranti di colore e profondità. Tecniche che affascinarono artisti come Paladino, Miró, Tapies, Picasso, Clemente e Jim Dine.
Saranno affrontate tecniche grafiche incentrate sul gesto e la sua espressività: dalle texture pittoriche del carborundum alla libertà della puntasecca, utilizzate per la stessa opera assieme alle sperimentazioni dei monotipi e alla stampa policroma con inserti di collage.
Questo laboratorio è un approfondimento importante per gli incisori e allo stesso tempo la duttilità e immediatezza delle tecniche insegnate permette di essere fruito anche a chi non ha una pratica delle tecniche incisorie.
Ann Norfield è sia artista che insegnante delle arti grafiche.
È socio fondatore dello studio East London Printmaker. Insegna da anni discipline artistiche a scuola e tiene corsi di specializzazione di grafica e incisione per artisti e docenti.
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Xilografia giapponese
docente Wuon-Gean Ho
16-20 luglio 2012
La xilografia giapponese è una meravigliosa tecnica, non tossica, che utilizza legni naturali, colori ad acqua e carta fatta a mano per creare, in quest’ordine, le immagini.
I colori possono essere tenui e trasparenti come intensi e profondi. In questo workshop si imparerà a disegnare, intagliare e stampare la propria xilografia, in bianco e nero o a colori, nello stile tradizionale giapponese.
Si impareranno a utilizzare i differenti strumenti come i coltellini da incisione, l’inchiostrazione a pennello, e la stampa a mano con il particolare disco di bambù chiamato baren.
Wuon-Gean Ho è un’artista della grafica d’arte e dell’incisione che vive e lavora a Londra. Insegna xilografia giapponese in diversi laboratori di incisione in Inghilterra e negli Stati Uniti.
www.wuonge.weebly.com
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Xilografia policroma 2: livello avanzato
by Umberto Giovannini
30 luglio – 8 agosto 2012
Questo workshop di 9 giorni è progettato come percorso di approfondimento del mondo della xilografia policroma. Saranno affrontate le tecniche classiche cinquecentesche, la loro rielaborazione per opera dei grandi incisori dell’ultimo secolo fino alle tecniche messe a punto in vent’anni di ricerca e studio da Umberto Giovannini.
Prima parte del workshop.
Ogni giorno verrà approfondita una tecnica diversa: una parte storico-teorica sarà seguita dalla dimostrazione pratica del procedimento che, nello stesso giorno, ogni allievo utilizzerà per la realizzazione di un lavoro personale.
1 giorno
Parte introduttiva: storia e tecniche della xilografia policroma; disegnare per la xilografia; tecniche d’intaglio, inchiostrazione e stampa a registro.
Laboratorio. Approccio grafico alla xilografia policroma: il camaïeu.
2 giorno
Approccio pittorico classico alla xilografia policroma 1: chiaroscuro a due legni (tre colori) in gamma cromatica tonale per addizione.
3 giorno
Approccio pittorico classico alla xilografia policroma 2: chiaroscuro a tre legni (sette colori) in gamma cromatica tonale per fusione.
4 giorno
Tecnica “Martini” e tecnica di stampa per viscosità a colori simultanei su legno (derivazione della tecnica S. W. Hayter).
5 giorno
Woodcut reduction (tecnica a matrice persa) e stampa policroma per trasparenza con registro Kento.
Seconda parte del workshop
6-7-8-9 giorno
Ogni allievo svilupperà progetti personali mettendo a frutto le tecniche apprese durante la prima parte del workshop, incoraggiato a sperimentare nuove possibilità.
Umberto Giovannini, artista multidisciplinare con interesse specifico per l’incisione. Nutre un amore particolare per la xilografia, di cui ha sviluppato tecniche personali di incisione e stampa. Storico della grafica, è stato chiamato a curare diverse mostre e ha progettato una collana editoriale dedicata all’incisione. Socio fondatore di VACA e membro dell’East London Printmaker, dirige il centro di grafica a basso impatto ambientale Opificio della Rosa.
Il lavoro personale e quello di studio e di ricerca sono affiancati dall’insegnamento. Attualmente è Associate Lecturer a Central Saint Martins, University of the Arts di Londra.
www.umbertogiovannini.it
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Illustrazione con linocut e letterpress
by Nick Morley
13-18 agosto 2012
In questo workshop verranno creati libri illustrati, utilizzando la combinazione di illustrazioni incise al linoleum e testo a caratteri mobili, per esplorare un racconto a vostra scelta. Si svilupperanno le conoscenze di linocut e tipografiche scoprendo come illustrazioni e testi possono essere combinate in modi innovativi. Si parte dal progetto dei formato e il layout del tuo libro facendo un menabò. Quindi vi verrà mostrato come utilizzare le possiblità del linoleum per creare una serie di illustrazioni utilizzando diversi effetti visivi. Le illustrazioni saranno combinate con il testo utilizzando caratteri tipografici di legno in una vasta gamma di tipologie e dimensioni. Sarete incoraggiati a sperimentare le impaginazioni di testo e immagini per creare soluzioni non tradizionali alla narrazione.
Il workshop riguarderà le seguenti tecniche:
– Incisione del linoleum: gli strumenti e le tecniche possibili
– Inchiostrazione e stampa: le possibilità cromatiche
– Controllo colore, la consistenza e la trasparenza di inchiostro nella stampa
– Legatoria di base
– Utilizzo dei caratteri tipografici, “messa in forma” e stampa
I partecipanti dovranno portare con sé una narrazione su cui lavorare. Questo potrebbe essere un romanzo, un racconto, una poesia, un gioco, una canzone, ecc. Entro la fine del workshop ognuno avrà prodotto una piccola edizione del libro da portare a casa.
Nick Morley è un artista e illustratore specializzato nella linoleografia. Lavora da oltre dieci anni nella grafica d’arte di cui tiene workshop all’East London Printmaker. Oltre ai libri prodotti personalmente ha realizzato illustrazioni per le case editrici Penguin, Faber & Faber and Random House.
www.nickmorley.co.uk
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Incidere con i polimeri
docente Victoria Browne
20-24 agosto 2012
Durante questo corso s’imparerà a lavorare con questa innovativa tecnica d’incisione utilizzando “positivi” dipinti o disegnati a mano che, posizionati su una matrice di polimero fotosensibile ed esposti alla luce del sole si consolideranno in rapporto alla luce ricevuta. Spesso paragonata alla tradizionale fotogravure su rame la polymergravure fu sviluppata in Danimarca da Eli Ponsaing nel 1989 offrendo un’alternativa non tossica. Si possono ottenere retini tonali ampi e continui o neri profondi e delicati, a seconda del gusto e dell’intenzione dell’artista. Si stampa con torchi calcografici combinando differenti metodi d’inchiostrazione e di chine-collé per edizioni a uno e più colori.
Victoria Browne ha ottenuto il Master of Arts in Multi-Disciplinary Printmaking al Centre of Print Research, University of the West of England. Ha studiato al Kunsthøgskolen i Bergen in Norvegia. Browne è la fondatrice di KALEID Editions e insegna diverse tecniche d’incisione.
www.victoriabrowne.com
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Bulino su rame 2: livello avanzato
by Jürgen Czaschka
7-9 settembre
Questo corso, indirizzato solo a partecipanti che abbiano già una pratica delle tecniche calcografiche, è un’occasione unica per accedere a un patrimonio che Czaschka ha affinato in oltre trent’anni di studio e sperimentazioni della tecnica del bulino possedendo, in massimo grado, la conoscenza delle tecniche, da quelle classiche fino agli sviluppi contemporanei. In una fase preliminare verrà affrontata la preparazione della lastra e le metodologie di affilatura degli strumenti. Nella parte centrale del corso saranno sperimentate le differenti tecniche d’incisione a bulino su rame: morfologia del segno; il rapporto tra i segni gravi e lievi; la ritmicità del tratteggio e le onde incrociate delle anatomie cinquecentesche; il segno sintetico lineare. L’ultima fase, quella dell’inchiostrazione, pulizia e stampa della matrice completerà il percorso.
Il viennese Jürgen Czaschka è unanimemente riconosciuto come uno dei più straordinari maestri nell’arte del bulino. Formatosi artisticamente a Berlino alla fine degli anni Settanta, ha realizzato opere di assoluta perizia tecnica e travolgente forza espressiva che ne fanno un artista indiscusso di quest’arte.