Reduction – xilografia a matrice persa
Umberto Giovannini
10-12 giugno 2022
Castello di Montefiore Conca
La xilografia policroma a matrice persa è una delle tecniche più amate da grandi maestri sia della xilografia europea sia di quella giapponese, perché è la tecnica xilografica che permette un approccio ludico e inventivo passaggio dopo passaggio.
Il nome “matrice persa” deriva dal processo di lavoro: una matrice viene incisa e stampata in un certo numero di copie. La stessa matrice continua a essere incisa e stampata, a registro sugli stessi fogli, con un diverso colore, passaggio dopo passaggio, colore dopo colore finché la matrice si esaurisce.
Questa tecnica è meravigliosa per realizzare effetti tonali come paesaggi e figure ottenendo passaggi di chiaroscuro molto morbidi.
Si lavorerà all’invenzione del disegno per la xilografia a matrice persa, alla sua trasposizione sulla matrice, per passare alla realizzazione dell’incisione. Verrà insegnata la tecnica di intaglio “bilanciato” sviluppata con il fine ti avere un’estrema precisione e una grande rapidità nel lavoro. Si passerà alle tecniche base di stampa e inchiostrazione specifica per questa tecnica.
Nella matrice persa è molto importante un utilizzo accurato dei registri: in questo workshop verrà utilizzato il doppio Kento derivato dalla xilografia giapponese.
Ad ogni partecipante verranno dati gli strumenti per realizzare la propria xilografia a matrice persa.
Umberto Giovannini è un printmaker e professore alla Central Saint Martins, University of the Arts London. Dopo la sua laurea in Graphic Communication Design, ha completato un MA in Storia dell’Arte e ha iniziato a lavorare come graphic designer e printmaker.
Le sue incisioni e i suoi libri d’artista si trovano in collezioni internazionali.
Nel 2009 ha fondato l’Opificio della Rosa, uno studio di stampa internazionale.
Vive e lavora in Italia e nel Regno Unito.
umbertogiovannini.it
Illustrazione in linocut: Bestie, mostri e dragoni. Ispirato al libro Storia Naturale di Ulisse Aldrovandi
Illustrazione in linocut: Bestie, mostri e dragoni.
Ispirato al libro Storia Naturale di Ulisse Aldrovandi
tutor: Nick Morley
9-13 Agosto 2022
In questo workshop di cinque giorni ogni partecipante realizzerà una serie di illustrazioni in linocut (incisione su linoleum), in formato di un piccolo poster, ispirate alle opere di Ulisse Aldrovandi di cui ricorrono i 500 anni dalla nascita.
Le incisioni verrano stampate in un’edizione e raccolti in una cartella che ogni partecipante si porterà a casa.
Durante il workshop ogni partecipante verrà messo in grado di:
- Incidere il linoleum utilizzando strumenti differenti per ottenere diversi effetti
- Inventare il disegno e trasferirlo sulla matrice
- Realizzare tratti accurati attraverso il controllo del metodo di incisione
- Inchiostrare accuratamente la propria matrice e stamparla sia a mano che con il torchio
- utilizzare la tecnica di registro per realizzare stampe policrome
- Realizzare un’edizione di stampe identiche
È prevista una sessione dedicata alla conoscenza dei materiali, degli strumenti da incisione e alla loro affilatura.
I partecipanti saranno stimolati a prendere ispirazione da piante e animali locali da cui trarre i propri disegni dei mostri.
Qualche parola su Ulisse Aldrovandi.
Ulisse Aldrovandi (Aldrovandus) (1522-1605) è considerato da qualcuno come il fondatore della moderna storia naturale. Studia umanistica e legge all’università di Padova e Bologna, laureandosi poi in medicina e filosofia. Nel 1561 diventa il primo professore di scienze naturali all’Università di Bologna. Arrestato per le sue idee eretiche, è mandato in soggiorno forzato a Roma per un anno, durante il quale sviluppa il suo interesse per il mondo naturale. Comincia facendo spedizioni naturalistiche (come diremmo oggi) in Italia collezionando un gran numero di animali, piante e minerali. Nel 1568 fonda L’Orto Botanico di Bologna che esiste tutt’ora.
Aldrovandi pubblica la sua Storia Naturale in 13 volumi che vuole essere una guida completa del mondo naturale. Oltre a questi ha pubblicato molti altri libri tra cui il suo Monstrorum Historia.
Nick Morley è un artista e illustratore specializzato nel linocut. Ha più di vent’anni di esperienza nel campo del printmaking e tiene regolarmente workshop presso Hello Print Studio a Margate, che ha fondato nel 2013. Le sue illustrazioni sono apparse in libri e riviste e nel 2016 il suo libro, Linocut for Artists and Designers è stato pubblicato da Crowood Press. Ha venduto oltre 17.000 copie ed è diventato una risorsa indispensabile per molti artisti.